Disponiamo di un reparto specializzato nell’organizzazione dei trasporti eccezionali: la nostra esperienza è sinonimo di garanzia nella gestione delle merci fuori sagoma o massa.
Qualunque sia il peso e la dimensione della merce, abbiamo le soluzioni adatte per un’adeguata movimentazione.
Inoltre, ci occupiamo di tutti i delicati aspetti che la movimentazione di merci fuori sagoma o massa comporta.
Mezzi d'opera
Al fine di viaggiare in totale sicurezza, disponiamo dei mezzi d’opera idonei alla movimentazione, valutati in base alle esigenze.
Dopo un attendo studio delle dimensioni e del peso della merce, strutturiamo un piano di carico che garantisca la sicurezza del carico durante la movimentazione e limiti l’usura del manto stradale.
Itinerari
Considerate le dimensioni e il peso delle merci da trasportare, poniamo la massima attenzione all’individuazione dell’itinerario più idoneo da percorrere.
Ci assicuriamo che non esistano impedimenti o limitazioni al transito e valutiamo gli orari consentiti dagli Enti autostradali.
Permessi e autorizzazioni
Ci interfacciamo con gli Enti preposti per il pagamento degli oneri stradali previsti dall’articolo 34 del Codice della Strada.
Inoltre, ci occupiamo di richiedere le autorizzazioni per la circolazione dei veicoli preposti al trasporto eccezionale.
Personale specializzato
Disponiamo del personale qualificato che, munito di apposite abilitazioni concesse dalla Polizia Stradale, assista le operazioni di movimentazione: laddove necessario, organizziamo il servizio di scorta tecnica che segue il veicolo durante tutto l’itinerario.
Dispositivi di segnalazione
Come previsto dalla Legge, forniamo pannelli segnaletici e dispositivi luminosi necessari durante il trasporto.
Alcuni dei nostri lavori
Note aggiuntive
L’Articolo 61 del Codice della strada, stabilisce i limiti di sagoma come segue: ogni veicolo compreso il suo carico deve avere larghezza massima non eccedente 2,50 metri, altezza massima non eccedente 4 metri e lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 7,50 metri per i veicoli ad un asse e 12 metri per i veicoli isolati a due o più assi.
L’articolo 62 del Codice della strada, definisce invece i limiti di massa: un veicolo a pieno carico non può eccedere 5 tonnellate per i veicoli ad un asse, 8 tonnellate per quelli a due assi e 10 tonnellate per quelli a 3 o più assi.